news

Norvegia - Skovly Vest: un centro multifunzionale per Jessheim


Da quando Gardermoen è ufficialmente diventato il principale aeroporto norvegese, la vicina città di Jessheim ha registrato una crescita demografica continua che la ha rende una delle città della Norvegia con il maggior tasso di sviluppo. 
 
Come conseguenza di questo rapido incremento, il comune di Jessheim ha recentemente ideato un piano di sviluppo urbano a medio termine in grado di fronteggiare le nuove esigenze logistiche. Il piano urbanistico del quartiere di Skovly Vest, il cui completamento è previsto tra circa due anni, riguarda infatti la costruzione di un'ampia gamma di unità abitative, edifici commerciali e culturali, che, trasformando la geografia del centro città, sono già diventati una delle espressioni architettoniche più moderne del paese.
 
Il nuovo quartiere di Skovly Vest è costituito da un totale di 62.000 metri quadrati, suddivisi tra moderni appartamenti situati all'ultimo piano, negozi, locali commerciali e uffici, nonché circa 850 posti auto al coperto. Negozi e ristoranti si affacciano sul nuovo viale pedonale, la Skovly Promenade, mentre una passerella tra Skovly Vest e l'attuale Jessnes Storsenter consente un collegamento più rapido. La seconda fase del progetto, la cui conclusione è prevista per il 2019, prevede un multiplex e altre opportunità culturali, mentre la terza fase ha in programma, per la fine del 2020, la costruzione di un hotel a 16 piani e di ulteriori unità abitative.
 
In concomitanza con questo futuristico piano di sviluppo urbano, una parte esterna del centro Skovly Vest è stata recentemente dotata di un sistema di illuminazione sostenibile a LED in grado di enfatizzarne i tratti distintivi. Un design molto originale è stato concepito per l'ingresso principale dello Skovly Senter, realizzato con l'aiuto di un pannello in metallo posizionato a breve distanza dalla parete principale e traforato in modo da riprodurre sulla sua superficie la silhouette di tronchi e rami che, intrecciandosi, creano un effetto foresta. Illuminando di verde la parte in rilievo, il sistema fa risaltare gli alberi che invece rimangono neri, creando un accattivante gioco di luci e ombre. Oltre 80 moduli lineari PARADE X-RGBW-48, posizionati in serie di tre sui bordi superiori dell'edificio e alla base della parete laterale, forniscono un carattere deciso e una forte connotazione a tutto l’edificio.
 
Il layout del muro, il relativo progetto illuminotecnico e le soluzioni di illuminazione scelte sono stati sviluppati e installati dalla società norvegese responsabile del progetto, SML Lighting con sede a Grȧlum. Dopo aver realizzato con successo un mock-up con 4 moduli, il cui risultato ha convinto le autorità competenti, SML Lighting ha vinto la gara di appalto. In quanto tonalità naturale, il verde è il colore preferito per questa installazione, ma, poiché gli apparecchi sono in configurazione colore RGBW, possono sempre essere facilmente programmati su un tono fisso diverso o su una sequenza di colori dinamica in base alle diverse necessità.
 
Ole Martin Nistad, in qualità di Lighting Designer della ditta SML Lighting, afferma: "Dopo un’attenta pianificazione ed un’accurata fase di test per la messa a punto della distanza dei corpi illuminanti dalla parete e tra di loro, abbiamo trovato la soluzione perfetta che ha letteralmente conferito una nuova vita notturna all’edificio”.
 
PARADE X-RGBW-48 è l'ultima novità della performante serie di moduli lineari a LED di GRIVEN. Il potente flusso luminoso con diffusione cromatica perfettamente omogenea, in combinazione con gruppi ottici di nuova generazione, garantisce un ineguagliabile effetto di illuminazione radente su elementi architettonici di grandi dimensioni, anche a distanze fino ad ora proibitive ed in installazioni particolarmente ravvicinate. I 48 LED RGBW e l’efficace distribuzione fotometrica offrono una luce bianca di qualità superiore oltre ad una vastissima gamma di tonalità intermedie, assicurando la massima flessibilità progettuale. La cura del nuovo design del PARADE X-RGBW-48 comprende anche il pannello di controllo integrato per un accesso completo ed immediato a tutte le funzioni digitali.
 
Prodotti installati:
80x AL3250 Parade X-RGBW-48 Ottica media 
  1x AL3820 Parade X-RGBW-24 Ottica media 
 
Crediti:
Lighting Design: Ole Martin Nistad, SML Lighting

Australia - Il Rockhampton Riverside Precinct prende vita con Griven

Il Rockhampton Riverside Precinct, un’area urbana sulle rive del Fitzroy...
leggi

archivio