news

Russia - La torre TV di Belgorod in piena luce


Inaugurato nel 2013 in concomitanza con l’anniversario della liberazione di Belgorod, il nuovo centro di trasmissione radiotelevisivo è già diventato un punto di riferimento nella città russa, aprendo le porte dell'intera regione di Belgorod alla nuova era del digitale. Alta  oltre  230 m, la torre TV di Belgorod è l'emblema tangibile dell’inevitabile passaggio dall’analogico al digitale e costituisce un investimento proficuo per le reti radiofoniche e televisive regionali e nazionali che operano via cavo o via satellite, ora in grado di offrire una vasta gamma di programmi di prima qualità ad un pubblico sempre crescente di telespettatori esigenti.

Questa imponente torre TV, che sovrasta gli edifici più alti di Belgorod, è stata dotata di un complesso sistema di illuminazione notturno che offre una nuova prospettiva allo skyline della città. Oggi, l'illuminazione di questo tipo di strutture è riconosciuta da esperti lighting designer come un impegno gratificante, una sfida che richiede immaginazione e creatività, oltre a calcoli precisi e prodotti collaudati, accompagnati dalla massima professionalità nelle fasi di installazione, avviamento e messa a punto.

L'illuminazione dinamica della torre radio-televisiva di Belgorod è stata affidata a cambiacolori a LED in grado di garantire, oltre alla nota efficienza energetica, performance luminose elevate, così da illuminare adeguatamente, grazie ad un mix perfetto tra le ottiche selezionate e il loro posizionamento sulla torre, l'intera struttura fino ad un’altezza complessiva di 230 m. Inseriti in specifica e installati dalla ditta MT Electro LLC, 24 POWERSHINE MK2 D RGBW con ottica spot sono stati forniti dal distributore esclusivo di GRIVEN per la Russia, DSL Company. I cambia colori a LED sono stati strategicamente posizionati sulla torre a tre diversi livelli (a circa 10, 90 e 156 m), per garantire una diffusione omogenea del colore sulle parti interne ed esterne delle travi metalliche della torre.  Questo posizionamento su più livelli degli apparecchi a LED consente la creazione di effetti di luce sovrapposti caratterizzati da una transizione di colori uniforme, mentre la diffusione puntuale della luce tipica delle ottiche spot garantisce un concetto di illuminazione ad alta definizione sull'intera struttura della torre.

POWERSHINE MK2 D RGBW, che utilizza complessivamente 192 LED di potenza RGBW distribuiti su due moduli, è l’edizione tecnologicamente evoluta del suo rinomato predecessore per illuminazione architettonica da esterni, le cui prestazioni d’emissione significativamente migliorate alzeranno nuovamente l’asticella dello standard di settore. Il controllo digitale indipendente di ciascun modulo, l’ampia scelta di ottiche disponibili e la combinazione di LED RGBW, che fornisce una luce bianca di qualità sorprendente oltre ad una vastissima gamma di tonalità intermedie, garantiscono la massima flessibilità progettuale. POWERSHINE MK2 D RGBW è disponibile anche nella versione Polar Edition, dotata di sistema integrato anti-gelo con vetro frontale riscaldato, per utilizzo anche a temperature estremamente basse.
 
Sorgenti luminose a LED sono state la scelta naturale per un progetto così impegnativo, grazie alla loro lunga vita utile ed elevata affidabilità, a parametri illuminotecnici stabili durante il funzionamento  ed alla vasta gamma di opzioni disponibili per la creazione di svariati effetti di luce e colore. Gestibile anche tramite dispositivi in remoto, il sistema di controllo DMX di questi apparecchi offre una vasta gamma di scene colore - dalla transizione più soft a potenti effetti strobo e dinamici. Inoltre, ogni proiettore è stato integrato con staffe progettate individualmente per il fissaggio sulla struttura metallica della torre, che consentono ai proiettori di passare inosservati durante il giorno e di usufruire di un servizio di manutenzione molto semplice ed immediato.

Prodotti in specifica:
24 x AL3710 POWERSHINE MK2 D RGBW Ottica Spot
Crediti:
Lighting Design e installazione: MT Electro LLC
Distributore  esclusivo di prodotti GRIVEN per la Russia: DSL Ltd.

Video

Germania - Emozioni Hi-tech alla thyssenkrupp Tower

Fondata dai Romani quasi 2000 anni fa, Rottweil è la città più...
leggi

Qatar - Al Daayen Wedding Hall Compex: un matrimonio splendente

Dopo il successo di Al Rafaa Celebration Complex, Al Daayen Wedding Hall...
leggi

archivio